ONCOBIOMA E ONCOLOGIA INTEGRATA:  IL RUOLO DELL’INTEGRAZIONE PROBIOTICA COME SUPPORTO AL PAZIENTE ONCOLOGICO


RELATORI:

 Prof. Massimiliano Berretta 

Professore Ordinario di Oncologia Dip. Di Medicina Clinica e Sperimentale  Policlinico Universitario di Messina 

 Dott. Marcello Romeo 

MD, PhD in Biomedicina e Neuroscienze Docente Master Universitario di II° Livello in Nutrizione Umana  Università degli studi di Pavia 


 Oggi, più che mai, la ricerca scientifica pone l’attenzione all’interazione tra il microbiota intestinale umano e la terapia sistemica del cancro. Gli studi hanno, infatti, documentato come i trattamenti antitumorali influenzino significativamente la composizione del microbiota, innescando una condizione di disbiosi, interrompendo così l’omeostasi e contribuendo alla gravità degli effetti collaterali. Allo stesso tempo, sembrerebbe ormai evidente che la composizione basale del microbiota possa essere associata allo sviluppo di tossicità ed essere correlata all’efficacia o meno della chemio ed immunoterapia. 

Scopo del presente corso di aggiornamento medico-scientifico è, pertanto, quello di illustrare il ruolo del microbiota e dell’integrazione probiotica nell’ottica di un’oncologia integrata per l’ottimizzazione della gestione clinica del paziente oncologico ai fini di un miglioramento della sua qualità di vita. 

CONDIVIDI QUESTO EVENTO

Evento scaduto
DATA
22/02/2024

ORA

20:30 - 22:00

COSTO

Gratuito

ORGANIZZATORE

BROMATECH SRL

Evento scaduto

Book Your Free Session Now

Fill in the form below to book a 30 min no-obligation consulting session.

I will reply within 24 hours.