GONFIORE E DISTENSIONE ADDOMINALE FUNZIONALE: APPROCCIO PROBIOTICO INTEGRATO


RELATORI:

Dott. Andrea Costantino
MD, Spec. in Gastroenterologia Ospedale Maggiore Policlinico Milano

Dott.ssa Livia Emma
Dietista
Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino


Recenti studi di popolazione mostrano che il gonfiore addominale è uno dei sintomi gastrointestinali più comuni in tutte le età e rappresenta un problema cronico nel 10% circa della popolazione generale in Italia. A volte questo disturbo si associa ad alterazioni del transito intestinale e dolori addominali cronici. Il gonfiore addominale è spesso associato in molti pazienti a distensione addominale ed è un comune sintomo nei pazienti affetti da Disturbi Gastrointestinali Funzionali. Secondo i criteri di Roma IV, è possibile diagnosticare Gonfiore e Distensione Addominale Funzionale (FABD) quando non ci sono criteri sufficienti per una diagnosi degli altri disturbi funzionali come sindrome dell’intestino irritabile, stipsi funzionale, diarrea funzionale o dispepsia funzionale. I meccanismi fisiopatologici della FABD non sono del tutto chiari, ma si ritiene che siano multifattoriali, includendo un aumento del contenuto luminale e gas nell’intestino, la proliferazione batterica intestinale del tenue (SIBO), le alterazioni del microbiota intestinale, intolleranze alimentari, l’ipersensibilità viscerale e la distensione addominale indotta da risposte viscerosomatiche anormali o da alterazioni anatomiche. È stato proposto che l’aumento della produzione di gas (quali metano e idrogeno) nei pazienti con FABD possano derivare da alterazioni del microbiota intestinale.
Una fermentazione intraluminale anormale da parte dei batteri intestinali può determinare un’eccessiva produzione di gas e sintomi di gonfiore in molti pazienti.
Scopo del presente corso è quello di analizzare i meccanismi fisiopatologici e clinici che spiegano la comparsa di gonfiore e distensione addominale funzionale (FABD) e le possibilità di intervento con la dieta, lo stile di vita e l’integrazione probiotica per una ottimale gestione del quadro clinico-sintomatologico.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO

Evento scaduto
DATA
08/04/2024

ORA

20:30 - 22:00

COSTO

Gratuito

ORGANIZZATORE

BROMATECH SRL

Evento scaduto

Book Your Free Session Now

Fill in the form below to book a 30 min no-obligation consulting session.

I will reply within 24 hours.