DISBIOSI INTESTINALE E UROGENITALE NELLE INFEZIONI VAGINALI E URINARIE FEMMINILI

RELATORI:

Dott. Fabio Chiesa
Medico Chirurgo Spec. in Ginecologia e Ostetricia

Dott.ssa Giulia Dari
Ostetrica – Vicepresidente e formatore presso Associazione Primo Respiro


Sabato, 16 marzo 2024 dalle ore 08:30 alle ore 13:30
c/o: Officine Baronali via Villa Rosato, 20 – PALERMO


Come dimostrato da numerose evidenze scientifiche pubblicate nell’ultimo decennio, il microbiota intestinale rappresenta una complessa comunità metabolicamente attiva la cui composizione e funzione possono influenzare la salute dell’ospite, riconoscendo un suo potenziale ruolo nella patogenesi di numerose patologie tra le quali le infezioni della vie urinarie e vaginali. Il normale funzionamento del tratto gastrointestinale è, infatti, fortemente correlato all’elevata biodiversità del microbiota e al mantenimento
della funzione di frontiera selettiva dinamica della barriera mucosale intestinale. Uno squilibrio nella composizione del microbiota o nei componenti strutturali della barriera intestinale può comportare un aumento della permeabilità, portando a traslocazione batterica e infiammazione che possono influenzare in maniera significativa la salute del basso tratto genitale femminile.
Il presente corso di aggiornamento medico-scientifico ha lo scopo di porre l’attenzione sui risultati delle più recenti evidenze scientifiche sull’asse intestino-vie urogenitali femminili e sulla sua biomodulazione probiotica.


IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO • L’ISCRIZIONE AI FINI ORGANIZZATIVI NECESSARIA 

CONDIVIDI QUESTO EVENTO

Evento scaduto

DATA
16/03/2024

ORA

08:30 - 13:30

COSTO

Gratuito

ORGANIZZATORE

BROMATECH SRL

Evento scaduto

Book Your Free Session Now

Fill in the form below to book a 30 min no-obligation consulting session.

I will reply within 24 hours.