1ª SCUOLA INTERNAZIONALE SUL MICROBIOTA NELLE MALATTIE DIGESTIVE

30 gennaio – 6 febbraio – 13 febbraio – 20 febbraio 2024

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Giovanni Barbara (Italia)
Dott. Giovanni Marasco (Italia)
Dott. Marcello Romeo (Italia) 

RELATORI
Dott.ssa Sari Arponen (Spagna) – Prof. Qasim Aziz (Regno Unito) –  Prof. Giovanni Barbara (Italia) – Dott.ssa Maria Raffaella Barbaro (Italia) – Prof. Premysl Bercik (Canada) – Prof. John Cryan (Irlanda) – Prof. Francisco Guarner (Spagna) – Prof. Dirk Haller (Germania) – Dott. Giovanni Marasco (Italia) – Dott. Marcello Romeo (Italia) -Prof. Magnus Simren (Svezia)


LA LINGUA UFFICIALE DEL CORSO È L’INGLESE.
SARÀ DISPONIBILE LA TRADUZIONE SIMULTANEA DALL’INGLESE ALL’ITALIANO E ALLO SPAGNOLO.


Il microbiota intestinale è composto da miliardi di batteri, virus e funghi che vivono in simbiosi con l’ospite e svolgono un ruolo centrale nella vita dell’uomo. La conoscenza enorme che abbiamo acquisito in soltanto due decadi, grazie alle nuove tecniche di sequenziamento genomico, alla proteomica e alla metabolomica, ha consentito di riconoscere il microbiota intestinale come parte integrante e centrale delle moderne scienze mediche. Un’alterazione significativa della biodiversità dell’ecosistema microbico
intestinale è, infatti, riconosciuta come importante cofattore in grado di contribuire alla patogenesi di diverse malattie intestinali ed extra-intestinali tra cui la malattia infiammatoria intestinale, la malattia diverticolare, la celiachia, i disturbi dell’interazione intestino-cervello, i disturbi neuropsichiatrici e metabolici. Nonostante siamo ancora all’inizio di questa nuova branca di ricerca, con
numerosi aspetti ancora oscuri che necessitano di opportuni approfondimenti, è sicuramente giunto il momento che il professionista si avvalga dei nuovi strumenti diagnostici relativi allo studio del microbiota e dei diversi approcci dietetici, integrativi e farmacologici che comprendono prebiotici, probiotici, postbiotici, antibiotici e trapianto del microbiota fecale.
I partecipanti alla 1a Scuola Internazionale sul Microbiota nelle Malattie Digestive avranno l’opportunità di interagire con i principali esperti nel campo del microbiota, per un’approfondita e ampia conoscenza dello stato dell’arte della ricerca sul microbiota e sulle innovative potenzialità di biomodulazione.

CONDIVIDI QUESTO EVENTO

Evento scaduto

DATA
30/01/2024

ORA

20:30 - 22:30

COSTO

Gratuito

ORGANIZZATORE

BROMATECH SRL

Evento scaduto

Book Your Free Session Now

Fill in the form below to book a 30 min no-obligation consulting session.

I will reply within 24 hours.